Islamistica
Licenza in Scienze Religiose
Pastorale
Anno di corso: 1
Crediti: 5
Docenti
Il corso viene distribuito secondo quattro sezioni. Dopo un’introduzione storica (la personalità di Muhammad ed il suo ambiente), si passerà alla sezione sistematica, con lo studio delle fonti (Corano, Sunna, consenso e ragionamento analogico) e dell’elaborazione dell’ortodossia sunnita (secoli VII-IX). La terza parte analizzerà gli aspetti più rilevanti dell’islâm contemporaneo (salafismo, modernismo, radicalismo, con particolare attenzione alla categoria di jihâd). Infine, nella quarta parte, saranno illustrati gli elementi di affinità e di differenziazione tra la tradizione islamica ed il cristianesimo, soprattutto per quel che riguarda la figura di Gesù.
Contenuti:
L’obiettivo del corso è offrire un’analisi globale e unitaria dell’islam come religione, come sistema socio-politico (religione di legge), come sapienza (filosofia islamica) e spiritualità (sufismo), individuando e valorizzando quei fattori che possano contribuire a favorire il dialogo e la conoscenza, nel rispetto delle rispettive identità.
Metodo:
La riflessione viene condotta attraverso lezioni frontali e una partecipazione attiva da parte dello studente. L’esame, in forma di colloquio, consisterà in una discussione sui diversi argomenti del programma.
Bibliografia:
Testo di studio: A. Bausani, L’Islam, Garzanti, Milano 1999. Testi consigliati per l’approfondimento: A. Cilardo (a cura di), L’Islam oggi, Bologna 2004; Conferenza Episcopale Siciliana – Facoltà Teologica di Sicilia, Per un discernimento cristiano sull’islam. Sussidio pastorale, Cinisello Balsamo (MI) 2004; I. De Francesco, Etica islamica contemporanea, Roma 2023; G. Filoramo (a cura di), Islam, Roma-Bari 1999; M. Di Tora, I fondamenti dell’identità islamica e la modernità. Aspetti problematici di un confronto, in «Pedagogia e Vita», 76 (3/2018), pp. 53-68.