Teoria della scuola e legislazione scolastica
Licenza in Scienze Religiose
Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti
In particolare saranno trattati i principi costituzionali, le norme generali della scuola, l’ordinamento organizzativo e didattico dei diversi cicli, con una focalizzazione sui diritti e doveri della figura docente, degli alunni e dei genitori. I contenuti che saranno sviluppati durante il corso saranno i seguenti:
1. Introduzione ai principi del diritto. La Costituzione.
2. La natura della scuola e l’obbligo di istruzione.
3. Il sistema educativo: infanzia e primo ciclo.
4. Il sistema educativo: secondo ciclo.
5. Autonomia e parità.
6. Organi collegiali, qualità, garanzie (privacy, trasparenza, sicurezza).
7. Didattica e valutazione.
8. L’inclusione scolastica.
9. Gli insegnanti: stato giuridico e responsabilità.
10. Gli alunni e i genitori: diritti e doveri. Il parto educativo di corresponsabilità.
Contenuti:
Il Corso si propone di aiutare gli studenti nelle seguenti aree:
– conoscere, comprendere ed interpretare i principi costituzionali legati alla scuola italiana;
– indagare la natura della scuola e l’obbligo scolastico;
– scoprire la struttura e l’organizzazione del sistema educativo nei diversi cicli di istruzione e formazione;
– collocare la normativa scolastica italiana in un orizzonte internazionale;
– focalizzare la questione dell’autonomia scolastica e della parità;
– conoscere le caratteristiche e il funzionamento degli organi collegiali;
– orientarsi circa la normativa sul piano didattico, valutativo e inclusivo;
– conoscere lo stato giuridico e le responsabilità della figura docente;
– considerare diritti e doveri degli alunni e dei genitori.
Metodo:
Bibliografia:
Testo obbligatorio:
T. Caronna, Metodologia, Didattica e Normativa dell’IRC, Torino 2020.
Testo di approfondimento consigliato:
S. Cicatelli, Conoscere la scuola. Ordenamiento, didattica e legislazione, Brescia 2004.