Teoria della scuola e legislazione scolastica

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Licenza in Scienze Religiose

Didattico



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

In particolare saranno trattati i principi costituzionali, le norme generali della scuola, l’ordinamento organizzativo e didattico dei diversi cicli, con una focalizzazione sui diritti e doveri della figura docente, degli alunni e dei genitori. I contenuti che saranno sviluppati durante il corso saranno i seguenti:

1. Introduzione ai principi del diritto. La Costituzione.

2. La natura della scuola e l’obbligo di istruzione.

3. Il sistema educativo: infanzia e primo ciclo.

4. Il sistema educativo: secondo ciclo.

5. Autonomia e parità.

6. Organi collegiali, qualità, garanzie (privacy, trasparenza, sicurezza).

7. Didattica e valutazione.

8. L’inclusione scolastica.

9. Gli insegnanti: stato giuridico e responsabilità.

10. Gli alunni e i genitori: diritti e doveri. Il parto educativo di corresponsabilità.


Contenuti:

Il Corso si propone di aiutare gli studenti nelle seguenti aree:

– conoscere, comprendere ed interpretare i principi costituzionali legati alla scuola italiana;

– indagare la natura della scuola e l’obbligo scolastico;

– scoprire la struttura e l’organizzazione del sistema educativo nei diversi cicli di istruzione e formazione;

– collocare la normativa scolastica italiana in un orizzonte internazionale;

– focalizzare la questione dell’autonomia scolastica e della parità;

– conoscere le caratteristiche e il funzionamento degli organi collegiali;

– orientarsi circa la normativa sul piano didattico, valutativo e inclusivo;

– conoscere lo stato giuridico e le responsabilità della figura docente;

– considerare diritti e doveri degli alunni e dei genitori.


Metodo:
Bibliografia:

Testo obbligatorio:
T. Caronna, Metodologia, Didattica e Normativa dell’IRC, Torino 2020.

Testo di approfondimento consigliato:
S. Cicatelli, Conoscere la scuola. Ordenamiento, didattica e legislazione, Brescia 2004.