Seminario: Metodologia della didattica e multimedialità
Licenza in Scienze Religiose
Anno di corso: 1
Crediti: 6
Docenti
Il seminario parte da un’introduzione generale sul ruolo dei mass media e i loro effetti nel contesto sociale odierno. Agli allievi verranno forniti gli strumenti per la redazione di notizie secondo i canoni dell’“informazione pura” e per la stesura di articoli di cronaca, commenti di attualità, interviste, recensioni, schede di analisi di film da utilizzare per cineforum. Particolare attenzione sarà prestata al mondo della Rete e alle dinamiche relative ai moduli comunicativi di Internet. L’ultima parte del seminario analizzerà la figura del leader e le dinamiche comunicative dei gruppi.
Contenuti:
Il seminario si prefigge di fornire gli strumenti basilari relativi alla formazione nel settore delle comunicazioni dei futuri educatori ed operatori pastorali. Si preoccuperà di approfondire specialmente gli elementi portanti della comunicazione religiosa e della comunicazione di gruppo. Il corso cercherà di far cogliere agli allievi anche con esercitazioni pratiche le differenze tra la Radio, la TV, la Stampa ed Internet come canali di informazione di attualità. Al termine del seminario, gli allievi dovrebbero aver conseguito la conoscenza delle possibili linee di comportamento per un uso critico dei mass media, sia come emittenti che come destinatari, con particolare riferimento alle nuove tecnologie della comunicazione.
Metodo:
La riflessione viene condotta attraverso lezioni frontali. Le pratiche di seminario si baseranno su letture teoriche preparatorie ed interventi esplicativi sul giornalismo e i suoi generi. Gli studenti saranno invitati a produrre varie esercitazioni e commenti propri che saranno visionati e corretti durante lo svolgimento delle lezioni.
Bibliografia:
R. Carmagnani – M. Danieli, Leaders nel servizio. Appunti per la formazione degli animatori dei gruppi ecclesiali, Roma 2000; J. Lynch, Il profumo dei limoni. Tecnologia e rapporti umani nell’era di Facebook, Torino 2012; D. Mcquail, Sociologia dei media, Bologna 2000; G. Riotta, Il Web ci rende liberi? Politica e vita quotidiana nel mondo digitale, Torino 2013.