Giornata interdisciplinare
Baccalaureato in Scienze Religiose
Anno di corso: 3
Crediti: 1
Docenti
-
Obiettivo:
La giornata interdisciplinare, all’interno del percorso formativo della facoltà teologica, è un tempo di sintesi e di rielaborazione condivisa di una tematica significativa, riflesso dei segni dei tempi che coglie da un lato, l’inquietudine etica proveniente dalla realtà attuale e dall’altro, l’esigenza di approfondimento teorico attraverso un approccio poliedrico che mette in connessione le diverse facce del problema, contaminando tra loro saperi differenti.
La pluralità delle voci dei relatori e dei docenti, ciascuno dei quali competente in aree disciplinari diverse (sacra scrittura, filosofia, scienze umane, teologia, storia, liturgia, diritto canonico) e testimone di esperienze sul campo differenti, consente di analizzare una problematica attraversandone la complessità e orientando gli studenti ad uno studio critico e ibrido, che mette in dialogo le diverse conoscenze apprese.
La giornata interdisciplinare è espressione dell’intera comunità scientifica della facoltà formata dai docenti, che con approcci di studio differenti si confrontano su una stessa tematica, offrendo spunti teorici e strumenti di lettura della realtà e dagli studenti che a loro volta partecipano al dibattito, contribuendo con le loro domande e le loro riflessioni ad ulteriori approfondimenti.
Gli studenti si impegnano successivamente a rileggere la giornata interdisciplinare attraverso una relazione scritta da consegnare al docente referente. La rielaborazione dei contenuti in forma scritta consente loro di mettere in evidenza i contenuti chiave, i punti di forza e i nodi critici della tematica affrontata, evidenziando i contributi e le connessioni delle diverse discipline, così come emerso dal confronto teorico tra i relatori e dal relativo dibattito. Lo studio diventa così non una semplice giustapposizione di discipline teoriche separate ma la possibilità di creare un file rouge che attraversa i differenti saperi e facilita un apprendimento generativo e di reciproco confronto.
Contenuti:
Metodo:
Bibliografia: