Trinitaria
Baccalaureato in Scienze Religiose
Anno di corso: 2
Crediti: 6
Docenti
Nella prima parte del corso si farà attenzione sull’oggetto/soggetto proprio della nostra riflessione, la relazione tra la Trinità economica e la Trinità immanente alla luce dell’assioma contemporaneo di K. Rahner e i linguaggi specifici alla nostra indagine.
Nella seconda parte percorreremo le pagine dell’A.T. e del N.T. per scorgere cosa Dio abbia detto di sé stesso e come questa Rivelazione abbia trovato il suo punto massimo nella vicenda di vita, morte e risurrezione di Cristo. Nella terza parte si approfondirà lo sviluppo storico-dogmatico della Chiesa dalla prima patristica, passando per le grandi definizioni conciliari e la riflessione dei maestri medioevali, fino alle voci più eminenti a noi contemporanee.
Infine, nella quarta parte, si affronteranno alcune questioni sistematiche per entrare nel vivo del dibattito teologico più recente e cogliere come il mistero trinitario illumina e inerisce nei vari ambiti della nostra vita credente.
Contenuti:
Il corso si propone di riconoscere come e se ci è possibile dire qualcosa sul Mistero di Dio Uno e Trino. Si cercherà pertanto di scorgere il dirsi di Dio all’uomo nella Rivelazione biblica culminata in Cristo Gesù e portata a pienezza dal dono dello Spirito.
Metodo:
Il corso si articolerà in lezioni frontali caratterizzate dalla lettura critica delle fonti proprie della teologia trinitaria. Considerando la partecipazione attiva alle lezioni e lo studio personale dello studente, il corso troverà la sua conclusione nell’esame orale.
Bibliografia:
L.F. Ladaria, Il Dio vivo e vero. Il mistero della Trinità, Cinisello Balsamo 2012; P. Coda, Dalla Trinità, Roma 2011; L.F. Mateo-Seco – G. Maspero, Il mistero di Dio uno e trino, Roma 2014; S.P. Bonanni, Trinità, Casale Monferrato 1991.
Altri testi saranno suggeriti durante il corso.