Liturgia fondamentale
Baccalaureato in Scienze Religiose
Anno di corso: 2
Crediti: 6
Docenti
Il corso offre una visione antropologica del rito e una sintesi storica del culto cristiano con specifica attenzione al movimento liturgico e alla riforma conciliare, per approdare all’analisi degli elementi costitutivi dell’azione liturgica. Verrà offerta una valutazione critica in merito all'applicazione della riforma liturgica secondo il magistero recente e il dibattito teologico-liturgico contemporaneo.
Contenuti:
Il corso si propone di introdurre allo studio della liturgia, partendo dai fondamenti antropologici e biblici della celebrazione, per giungere all'acquisizione delle dimensioni teologiche portanti dell'azione rituale e coglierne lo spessore storico-salvifico, così da inquadrare la liturgia come azione di Cristo e della Chiesa.
Metodo:
Il corso di svolgerà principalmente con l'uso di lezioni frontali, durante le quali saranno proposti spunti di riflessione e di confronto. Lo studente dovrà inoltre studiare, oltre al manuale prescelto, la bibliografia specifica indicata durante il corso (articoli di approfondimento relativi a tematiche di attualità non contemplate ancora dalla manualistica).
Bibliografia:
A.A.V.V., Anàmnesis. Introduzione storico-teologica alla Liturgia I. La liturgia. Panorama storico generale II, ed Marietti, Torino 1974; Martimort A. G. (ed), La Chiesa in preghiera. I. Principi della liturgia, Queriniana, Brescia 1987; P. I. L., Scientia liturgica. I. Introduzione alla liturgia; II. Liturgia fondamentale, Piemme, Casale Monferrato 1998; APL ed, Celebrare il mistero di Cristo. La celebrazione e i suoi linguaggi, vol. III, BELS 163, Roma 2012.