Istituzioni di Diritto Canonico

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Baccalaureato in Scienze Religiose

Nessun Indirizzo



Anno di corso: 2
Crediti: 5
Docenti

Obiettivo:

Il corso si propone un approccio generale all’ermeneutica del testo del Codice di Diritto Canonico. Il diritto inserito nella vita della Chiesa, studiato a partire dal ministero della comunione e da una definizione giuridica della natura della Chiesa. Il fondamento teologico del diritto canonico. Il passaggio dalla disciplina del codice del 1917 al codice del 1983. La produzione del diritto e l’attività amministrativa della Chiesa. I soggetti dell’ordinamento canonico: le persone fisiche e giuridiche; gli uffici ecclesiastici e la potestà di governo. I fedeli nella Chiesa e il loro status; La definizione di laico e la sua natura; I chierici, la natura dell’ordine e suoi requisiti; La vita consacrata nella Chiesa; Le associazioni dei fedeli. La costituzione gerarchica della Chiesa: la potestà del Romano Pontefice e il Primato: la potestà del Collegio Episcopale e il suo esercizio. La Chiesa particolare: natura e missione. La Parrocchia: natura ed elementi costitutivi. La missione sacerdotale della Chiesa: i sacramenti e la comunione ecclesiale. Il matrimonio canonico: natura e definizione. L’amministrazione della Giustizia e le sanzioni nella Chiesa.


Contenuti:

Offrire una conoscenza generale delle dinamiche di partecipazione personale dei fedeli all’interno dell’ordinamento canonico della Chiesa, per un più fruttuoso svolgimento dei compiti dell’apostolato. Il corso si presenta come una riflessione teologica sui diversi istituti canonici, in modo da evidenziare il ruolo del diritto nel mistero di comunione della Chiesa.


Metodo:

Il corso intende offrire i fondamenti antropologici ed ecclesiologici del diritto canonico, inteso come specifico approccio alla vita ecclesiale, al fine di concretizzare una migliore azione ministeriale e pastorale della comunità di fede. Tenteremo, da principio una lettura dogmatico-concettuale dell’ordinamento canonico, consolidando il fenomeno giuridico all’interno del più ampio orizzonte antropologico, per poi condurre gli alunni a un approccio sistematico con il più ampio contesto del testo della Legge e del Magistero, al fine di percepire l’animus giuridico della Chiesa e la legge come strumento pastorale. Ci aiuterà il ricorso, a seconda dei casi, a una lettura esegetica dei canoni, per comprendere più da vicino la natura di singoli istituti giuridici e la volontà del legislatore.


Bibliografia:

Nuovo Dizionario di Diritto canonico, Cinisello Balsamo 1993; Aa.Vv., Corso istituzionale di diritto canonico, Milano 2005; G. Ghirlanda, Il diritto nella Chiesa mistero di comunione. Compendio di diritto ecclesiale, Cinisello Balsamo-Roma 2006.