Introduzione alla Teologia

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Baccalaureato in Scienze Religiose

Nessun Indirizzo



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Il corso si divide in quattro parti: a) l’identità della teologia ed il suo oggetto; b) il metodo della teologia, secondo la scansione dell’auditus fidei e dell’intellectus fidei (OT 16; FR 64ss.); c) ripercorrendo i principali modelli teologici con cui nella storia è stata pensata e contestualizzata; d) nonché le sue e articolazioni. Un’attenzione particolare sarà riservata al ruolo che la ragione svolge nella ricerca teologica, secondo le linee tracciate in particolare dall’insegnamento di Tommaso d’Aquino e dall’enciclica di Giovanni Paolo II Fides et ratio.


Contenuti:

Il corso intende avviare gli studenti alla conoscenza di quella particolare forma di sapere che è la teologia, che si colloca, con la sua originalità di identità e di metodo, nel contesto post-moderno dominato della cultura scientifica e umanistica. Il corso si propone di far comprendere come la teologia sia il sapere “critico” (ossia che pensa e rende ragione – 1Pt 3,15) della fede nel Dio rivelato in Gesù Cristo, così da presentarne la plausibilità, la ragionevolezza e l’utilità.


Metodo:

Le lezioni saranno condotte secondo il metodo frontale. Allo studente è richiesta una partecipazione attiva alle lezioni e nella discussione. L’esame finale è previsto nella forma di un colloquio orale.


Bibliografia:

Testo di studio: m. naro, Introduzione alla teologia, Bologna 2020; Testi consigliati per l’approfondimento: p. coda, Teo-logia. La Parola di Dio nelle parole dell’uomo, Roma 20173; commissione teologica internazionale, La Teologia oggi: Prospettive, Princìpi e Criteri, LEV 2012; c. rocchetta – r. fisichella – g. pozzo, La teologia tra rivelazione e storia. Introduzione alla teologia sistematica, Bologna 20072; b. sesboüé, Introduzione alla teologia. Storia e intelligenza del dogma, Brescia 2019.