Esegesi del Nuovo Testamento 1: Vangeli sinottici e Atti

Istituto Superiore di Scienze Religiose

Baccalaureato in Scienze Religiose

Nessun Indirizzo



Anno di corso: 1
Crediti: 5
Docenti

Obiettivo:

Nella prima parte del corso si offriranno le nozioni fondamentali della metodologia esegetica. Nella seconda parte, si presenteranno la questione sinottica (il fenomeno sinottico e le sue spiegazioni nella storia della ricerca) e la fisionomia letterario-teologica dei singoli scritti (Mc, Mt e opera lucana). Si offriranno poi dei saggi di lettura esegetica dei testi.


Contenuti:

Il corso è il primo tra quelli di Esegesi del NT e si propone, al contempo, di iniziare gli studenti alla pratica esegetica e di introdurli nel mondo letterario e teologico costituito dai testi sinottici.  Obiettivi specifici di apprendimento sono: a) acquisire familiarità con il linguaggio e le prospettive teologiche specifiche di ciascun testo sinottico; b) saper leggere criticamente una pericope tratta dai Vangeli di Mt, Mc e dall’opera lucana, compiendo le operazioni basilari per la comprensione storica, letteraria e teologica dei testi.


Metodo:

L’analisi esegetica sarà condotta, con integrazione di metodi diacronici e sincronici, su pericopi scelte di cui la docente offrirà una traduzione letterale in lingua italiana.


Bibliografia:

A. Destro-M. Pesce, Il racconto e la Scrittura. Introduzione alla lettura dei vangeli, Carocci, Roma 2014. W. Egger, Metodologia del NT, Dehoniane, Bologna 1991, 7-17 (cf. anche W. Egger – P. Wick, Metodologia del Nuovo Testamento. Nuova edizione, EDB, Bologna 2015, 11-26). M. Grilli, Vangeli Sinottici e Atti degli apostoli, EDB, Bologna 2016. A. Poppi, Sinossi e Commento esegetico-spirituale dei Quattro Vangeli, Edizioni Messaggero Padova, Padova 2012 (ristampa della nuova edizione 2008). I commentari utili per l’esegesi delle singole pericopi saranno indicati di volta in volta durante il corso.