Dall’ecclesiologia di all’ecclesiologia da Florenskij: spinte ed approcci odierni per la ricerca
Ecclesiologia
Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti
Il corso si articolerà in due momenti: il primo vuole ricostruire e illustrare la riflessione ecclesiologica di Florenskij articolata in tre distinte tappe letterarie. Il secondo momento mostra i possibili approcci e approdi per la ricerca. Si proseguirà “oltre” Florenskij alla ricerca dei possibili fondamenti comuni all’Oriente e all’Occidente per un’ecclesiologia sistematica condivisa. Da ultimo si approfondirà l’orientamento degli approdi cui conducono le intuizioni di Florenskij rispetto al dialogo con le religioni non cristiane.
Contenuti:
A partire dal contributo di P.A. Florenskij (1882-1937), il corso intende indagare e illustrare i fondamenti comuni e condivisi di un’ecclesiologia a “due polmoni”, sinodale, ecumenica e orientata al dialogo con le religioni non cristiane.
Metodo:
Le lezioni sono frontali. È richiesta la partecipazione attiva degli studenti. Ci si avvarrà di presentazioni in PowerPoint. L’esame finale avrà forma di colloquio sui contenuti del corso.
Bibliografia:
P.A. Florenskij, Il concetto di Chiesa nelle Sacre Scritture, San Paolo, Cinisello Balsamo 2008; ID., La colonna e il fondamento della verità. Saggio di teodicea ortodossa in dodici lettere, San Paolo, Cinisello Balsamo 2010; ID., La filosofia del culto, San Paolo, Cinisello Balsamo 2016; Y. Spiteris, Ecclesiologia ortodossa. Temi a confronto tra Oriente e Occidente, EDB, Bologna, 2015; F. S. Cucinotta (a cura di), Il Concilio Vaticano II “Orientale”, Sciascia Editore, Caltanissetta-Roma 2022; Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno segnalate durante il corso.