Autorità e sinodalità: convergenze canonistiche ed ecclesiologiche
Ecclesiologia
Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti
Il punto di partenza è un’analisi della nozione di autorità radicata in exousìa, nella duplice prospettiva di autorità come potere e autorità come servizio, con riferimento alle dinamiche del suo esercizio. La sinodalità può configurarsi come permanente tensione dell’esercizio dell’autorità verso il suo dover essere e come luogo in cui sciogliere l’antico dualismo fra gerarchia e fedeli.
Contenuti:
La categoria ecclesiale della communio porta in sé una duplice polarità, articolata nel principio della uguaglianza fondamentale dei membri del popolo di Dio e della speculare complementarietà funzionale, fondata su ministeri e carismi. Affinché le due polarità non entrino in conflitto ma configurino vere relazioni intraecclesiali occorre ricercare uno spazio di convergenza che può essere individuato nell’armonica composizione di autorità e sinodalità.
Metodo:
Si indagheranno le due polarità dell’autorità e della sinodalità all’interno della categoria di Chiese soggetto, con riferimento eventuale a prospettive ecclesiologiche in ambito ecumenico.
Bibliografia:
Sarà indicata durante il corso.