Percorsi ecclesiologici in prospettiva trinitaria

II Ciclo

Ecclesiologia

Ecclesiologico



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

L’ecclesiologia di comunione costituisce un’espressione fondamentale dell’autoconsapevolezza ecclesiale post-conciliare. Essa ha un implicito fondamento nel magistero proposto dal Vaticano II, secondo cui la Chiesa è «de unitate Patris et Filii et Spiritus Sancti adunata plebs», come recita il n. 4 di LG. Nel seminario vengono evidenziate l’importanza ecclesiogenetica e la valenza epistemologica di quest’affermazione, studiando il pensiero di alcuni teologi contemporanei che hanno cominciato a ripensare l’ecclesiologia in prospettiva trinitaria.


Contenuti:

Il seminario punta a valorizzare nella riflessione ecclesiologica il paradigma conciliare di Lumen gentium 4, lì dove si afferma implicitamente che Ecclesia de Trinitate est.


Metodo:

Il seminario si sviluppa come lavoro fatto insieme da parte degli studenti e del docente: ad alcune lezioni introduttive da parte del docente, seguirà il confronto orientativo che permette a ciascun studente di scegliere i testi da approfondire personalmente in biblioteca o in altra sede. Inoltre, secondo calendario concordato, ci si riunirà per dar modo a ognuno di svolgere una relazione del proprio lavoro e di presentare il proprio elaborato.


Bibliografia:

Il docente indicherà l’autore che ciascun partecipante al seminario dovrà studiare in particolare. Per la ricerca di tutti sarà un valido punto di partenza M. Naro, Trinità e Chiesa, in Dizionario di Ecclesiologia, a cura di G. Calabrese – Ph. Goyret – O.F. Piazza, Città Nuova, Roma 2010, pp. 1465-1475.