La Chiesa oltre la Chiesa: l’apporto patristico al mistero della salvezza universale

II Ciclo

Ecclesiologia

Ecclesiologico



Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Il contributo dei Padri al mistero della salvezza universale secondo quattro angoli visuali: 1. Extra tempus sed non extra mysterium. 2. Fuori della Chiesa nessuna salvezza. 3. La discesa agli inferi.  4. La Chiesa e il Regno di Dio.  Nella parte conclusiva del seminario, si prenderanno in esami alcuni contributi recenti della teologia e del magistero che recepiscono e sviluppano l’apporto patristico al mistero della salvezza universale.


Contenuti:

Il seminario intende accostare e approfondire l’apporto dei Padri greci e latini al mistero della salvezza in Cristo di tutti gli uomini e le donne e valutare la risonanza nei testi conciliari e nei contributi dal Concilio delle acquisizioni patristiche.


Metodo:

Dopo alcune lezioni frontali a cura del docente, gli studenti inizieranno a esaminare le fonti dei padri su ciascuno dei quattro punti considerati, secondo uno schema e un ordine di lettura distribuito precedentemente dal docente. Ad ogni incontro gli studenti avranno un tempo definito per rendere conto del lavoro personale compiuto nell’arco della settimana. Al termine degli interventi, un tempo finale sarà riservato alla discussione e agli orientamenti a cura del docente. Gli studenti dovranno presentare entro 15 giorni dalla conclusione del seminario un elaborato scritto.


Bibliografia:

G. I. Gargano, Il Libro, la Parola e la Vita. L’esegesi biblica di Gregorio Magno, San Paolo, Cinisello Balsamo 2013; ID., Clemente e Origene nella Chiesa cristiana alessandrina. Estraneità, dialogo o inculturazione?, San Paolo, Cinisello Balsamo 2011; ID., Il formarsi dell’identità cristiana. L’esegesi biblica dei primi Padri della Chiesa, San Paolo, Cinisello Balsamo 2010. Altra bibliografia sarà indicata durante il corso.