Teologia pastorale
Corso Istituzionale di Teologia
Anno di corso: 5
Crediti: 3
Docenti
Si presenteranno la nascita e l’evoluzione storica della teologia pastorale sia in ambito cattolico che in ambito protestante. Attraverso alcuni aspetti più “pratici” della Teologia Pastorale si analizzerà la storia e la funzione teologico-pastorale della Parrocchia e delle possibilità altre di conduzione delle comunità ecclesiali in un rinnovato spirito di conversione pastorale, del sinodo e della varietà dei percorsi/processi sinodali per giungere all’essenza della sinodalità come stile di vita della Chiesa. Ulteriori argomenti proposti dalla classe saranno valutati e trattati con l’apporto del docente e degli studenti tutti.
Contenuti:
Il corso si pone l’obiettivo di mostrare il delicato rapporto esistente tra pratica/pastorale e teologia alla luce dei fondamentali apporti del Concilio Vaticano II e dei teologi “pastoralisti” che lo hanno preparato e ne hanno promosso la dottrina.
Metodo:
Lezioni frontali; contributi dei singoli studenti (con relativo lavoro finale di sintesi); visita di classe ad un luogo di interesse pastorale; esame finale orale.
Bibliografia:
Granados A., La casa costruita sulla sabbia. Manuale di Teologia Pastorale, EDUSC, Roma 2022; Join-Lambert A., Entrer en théologie pratique, Presses Universitaires de Louvain, Louvain 2018; Seveso B., Enciclopedia di Pastorale. Fondamenti, vol. I, Piemme, Casale Monferrato 1992; Torcivia C., La Parola nel Regno. Un percorso di teologia pastorale, coll. “Formazione e teologia”, Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2020.
Ulteriori riferimenti bibliografici saranno dati agli studenti per i diversi argomenti trattati.