Morale sacramentaria
Corso Istituzionale di Teologia
Anno di corso: 5
Crediti: 3
Docenti
Il corso si propone di affrontare alcune delle le tematiche che, nell’antica manualistica moral-teologica, erano oggetto del trattato de sexto pracepto. Verranno quindi affrontati i problemi relativi alla morale sessuale e matrimoniale nella Sacra Scrittura e nlla Tradizione della Chiesa. Come temi specifici verrà quindi affrontata l’omosessualità e l’identità di genere e, infine, il problema morale dei divorziati dei divorziati risposati. La prospettiva secondo la quale le tematiche verranno affrontate partirà dalla descrizione socio-fenomenologica della sensibilità contemporanea nei confronti del problema per poi interpellare la Sacra Scrittura. Si passerà quindi allo studio della Tradizione con un’analisi dello sviluppo storico-teologico della tematica in oggetto fino agli attuali insegnamenti del Magistero. Si concluderà con una sintesi moral-teologica finale e alcune prospettive pastorali.
Contenuti:
Lo studente, alla fine del corso, dovrà:
– conoscere le principali tematiche dell'etica sessuale e matrimoniale;
– conoscere i principali documenti del Magistero relativi alle suddette tematiche;
– essere in grado di risolvere sul piano della risposta morale le possibili conflittualità che possono insorgere in tali ambiti.
Metodo:
Il corso verrà strutturato su una "proposta-base" offerta dal docente e su eventuali tematiche richieste dagli studenti anche se non previste nella pianificazione iniziale.
Si articolerà in lezioni frontali con partecipazione interattiva degli studenti.
Bibliografia:
Il manuale di riferimento è: S. Leone, Sessualità e persona, Bologna 2012 del quale verranno studiate 300 pagine (su un totale di circa 500); ID, Il rinnovamento dell’etica sessuale, Bologna 2017; M. Faggioni, Sessualità, matrimonio e famiglia, Bologna 2001; C. Zuccaro, Morale sessuale, Bologna 2002.