Sem: Magistero ecclesiale e discernimento morale

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 4
Crediti: 6
Docenti

Obiettivo:

Si intende ripercorrere e approfondire i più importanti dibattiti che si sono concentrati attorno al fulcro radicale e decisivo del discorso morale, al fine di ricondurre entro un orizzonte di feconda correlazione e di fondazione unitaria la relazione tra fede e condotta morale.


Contenuti:

Il seminario si propone di indagare sulla questione della competenza autorevole del Magistero in rebus fidei et morum, nel tentativo di superare insistenti distinzioni tra l’ordine della salvezza e l’ordine etico, per approdare a una comprensione “salvifica” della verità morale (cf. VS 37), quale percorso fecondo di fede profeticamente e autorevolmente proclamata e custodita dal Magistero ecclesiale.


Metodo:

Dopo una prima parte introduttiva, costituita da lezioni frontali, saranno concordati con gli studenti i percorsi di approfondimento e la relativa restituzione. Il seminario si concluderà con la stesura di un elaborato.


Bibliografia:

K. Rahner, Chiesa e mondo, in Id.(a cura di), Sacramentum mundi, vol. II, Morcelliana, Brescia 1974, coll. 191-218; G. Trentin, Magistero e autorità, in F. Compagnoni – G. Piana – S. Privitera, Nuovo Dizionario di Teologia Morale, Paoline, Cinisello Balsamo 1990, pp. 675-681; A. Auer, Morale autonoma e fede cristiana, Paoline, Cinisello Balsamo 1991; S. Bastianel, Vita morale nella fede in Gesù Cristo, Paoline, Cinisello Balsamo 2005; P. Cognato – A. Parisi – S. Leone – A. Lipari, Quando la morale celebra la Pasqua, Rubbettino, Soveria Mannelli 2017.