Didattica e legislazione dell’I.R.C.
Corso Istituzionale di Teologia
Anno di corso: 4
Crediti: 6
Docenti
Il corso sarà articolato in due parti, una storica ed un’altra legislativo-didattica. Nella prima parte si presenteranno le linee storiche della scuola italiana, con particolare riferimento all’IRC, e l’articolazione del sistema scolastico italiano. Si esporrà il passaggio dal “Programma” alla “Programmazione” dell’attività didattica, e la Programmazione curricolare nei diversi ordini e gradi scolastici in riferimento sia ai modelli che ai metodi didattici per l’IRC. Nella seconda parte del corso si entrerà nello specifico dello status del docente di RC in riferimento alla valutazione, alla presenza dell’IRC nella scuola dell’autonomia, alla scelta e all’organizzazione didattica di tale disciplina. Si concluderà il percorso con l’analisi dei titoli di qualificazione, idoneità e nomina d’Intesa.
Contenuti:
Il corso si propone di dimostrare la legittimità di un curricolo di religione cattolica nella scuola italiana, dal punto di vista normativo ed epistemologico.
Metodo:
Il corso prevede una metodologia di tipo euristico, per ricerca e scoperta. Si alterneranno lezioni frontali ed interattive, brainstorming, cooperative learning, esercitazione autonoma e guidata, tutoring, problem solving. La valutazione finale prevede la formulazione di un Modulo Didattico ed un colloquio orale sui contenuti del corso.
Bibliografia:
T. Caronna, Metodologia, Didattica e Normativa dell’IRC, Torino 2020; Id., La “buona scuola” tra continuità e cambiamento, Pisa 2019; T. Caronna – E.M. D’Angelo – P. Goriziano, Dalla legislazione scolastica ad una didattica innovativa. L’IRC nei percorsi modulari interdisciplinari, Pisa 2014.