Storia della Chiesa contemporanea

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 4
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Il corso si propone di fornire una conoscenza degli eventi, delle questioni e dei movimenti politici e intellettuali in relazione alla storia civile, del rinnovamento teologico, della crisi modernista e della vita interna della Chiesa privilegiando le dinamiche ecclesiali generali e gli indirizzi centrali della S. Sede.


Contenuti:

Il corso comprende due parti: la Chiesa nell’età del liberalismo e nell’età contemporanea. Si propone di elaborare i contenuti intorno alle seguenti aree disciplinari: età del liberalismo; Concilio Vaticano I; età del totalitarismo; Concilio Vaticano II. Ripercorrendo le vicende della Chiesa dalla Rivoluzione francese al Concilio Vaticano II. La prima parte tratta: le conseguenze della Rivoluzione francese; la Chiesa e il regime liberale; la Chiesa e il liberalismo; la questione romana fino al 1870; Sillabo di Pio IX; la questione sociale e lo sviluppo del movimento cattolico. La seconda parte analizza: la questione romana dopo il 1870; il progresso delle scienze teologiche e la crisi modernista; la Chiesa di fronte alla prima guerra mondiale; la Chiesa, il fascismo e nazismo; i Patti Lateranensi; la Chiesa durante la seconda guerra mondiale.


Metodo:

La riflessione storica viene proposta mediante lezioni frontali secondo il modulo storico-critico volto a fornire criteri e chiavi di lettura delle varie tematiche affrontate. Oltre al manuale segnalato in bibliografia, durante le lezioni saranno indicati agli studenti testi per l’approfondimento dei temi trattati. Si richiede la partecipazione attiva in classe e il colloquio finale.


Bibliografia:

G. Martina, Storia della Chiesa da Lutero ai nostri giorni, Brescia 1995, voll. III-IV.