Diritto canonico: Il popolo di Dio

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 3
Crediti: 3
Docenti

Obiettivo:

Il corso si propone un approccio generale al libro II del Codice di Diritto Canonico: il popolo di Dio. Esso espone e integra i principi teologici fondamentali, e in specie ecclesiologici, del libro II. Quindi, articola i seguenti contenuti: La Chiesa come popolo di Dio. La comunione ecclesiale – appartenenza al popolo di Dio. I fedeli. Obblighi e diritti di tutti i fedeli. Obblighi e diritti dei fedeli laici. I ministri sacri. Le prelature personali. Le associazioni dei fedeli. La costituzione gerarchica della Chiesa. La suprema autorità della Chiesa. Le Chiese particolari e i loro rappresentanti. Gli istituti di vita consacrata e le Società di Vita apostolica. Gli istituti religiosi. Gli istituti secolari. Le società di vita apostolica.


Contenuti:

Offrire una conoscenza generale delle dinamiche di partecipazione personale dei fedeli all’interno dell’ordinamento canonico della Chiesa.


Metodo:

Le lezioni avranno uno svolgimento frontale e l’esame sarà orale.


Bibliografia:

Nuovo Dizionario di Diritto canonico, Cinisello Balsamo 1993; AA.VV., Il diritto nel mistero della Chiesa, 3 voll., Roma 1988-1992. AA.VV., Corso istituzionale di diritto canonico, Milano 2005. G. GHIRLANDA, Il diritto nella Chiesa mistero di comunione. Compendio di diritto ecclesiale, Cinisello Balsamo – Roma 2006.