Filosofia politica
Corso Istituzionale di Teologia
Anno di corso: 2
Crediti: 3
Docenti
Lo studente, alla fine del corso, dovrà conoscere le fondamentali questioni filosofico-politiche e i principali modelli. Conoscere gli essenziali caratteri delle istituzioni politiche, con particolare riferimento alla democrazia. Inoltre, dovrà aver acquisito una buona competenza sul tema della laicità dello stato e della sfera pubblica in connessione al ruolo delle religioni per la vita sociale.
Contenuti:
La prima parte del corso si propone di affrontare le tematiche centrali della Filosofia politica con particolare attenzione agli elementi fondativi e alla ricostruzione storica delle teorie politiche principali. Nella seconda parte, si proporrà uno specifico approfondimento sulla democrazia e i suoi caratteri peculiari in connessione alla questione della secolarizzazione.
Metodo:
Lezioni frontali con l’ausilio della metodologia digitale. Discussione guidata. Gruppi seminariali su testi selezionati.
L’esame finale si svolgerà in forma orale.
Bibliografia:
L. Alici – R. Gatti, Filosofia politica, La Scuola (da p. 9 a p. 106); J. Maritain, Cristianesimo e democrazia, Vita e Pensiero; J. Ratzinger – J. Habermas, Etica, religione e stato liberale, Morcelliana; E.-W. Böckenförde, La formazione dello stato come processo di secolarizzazione, Morcelliana.