Antropologia filosofica

I Ciclo

Corso Istituzionale di Teologia

I ciclo



Anno di corso: 2
Crediti: 6
Docenti

Obiettivo:

0. Contestualizzazione della domanda sull’uomo e dell’uomo: rapporto fra riflessione metafisica e indagine antropologica; 1. Sviluppo storico della riflessione antropologica: dal pensiero greco alla filosofia contemporanea e influsso del pensiero greco sull’ambiente cristiano; 2. Approfondimento teoretico del dualismo anima-corpo in Platone, Aristotele e Cartesio; 3. La questione dell’immortalità: dall’immortalità dell’anima a quella dell’io; 4. Il rapporto Uomo-Mondo 5. L’individuo e la comunità 6. La riflessione sulla persona: struttura dell’essere personale “substantia” e “existentia”; 7. Storicità, morte e futuro dell’uomo.


Contenuti:

Il corso intende presentare le diverse articolazioni della domanda sull’uomo, dall’epoca antica a quella moderna e contemporanea, nonché gli sviluppi teoretici, ontologici, metafisici ed ermeneutici, della riflessione antropologica. A seguito delle sollecitazioni più recenti circa il necessario ripensamento dell’uomo in relazione con sé stesso e con il mondo, si intende offrire gli strumenti logici per un pensare che sappia riconoscere i fondamenti e i risvolti delle prospettive antropologiche contemporanee.


Metodo:

Attraverso le lezioni frontali, e il confronto attivo e costante con gli alunni, si verificherà la reale comprensione dei contenuti proposti e dei processi filosofici attivati. L’esame finale sarà in forma orale.


Bibliografia:

E. Coreth, Antropologia filosofica, Morcelliana, Brescia 2007; R. GUARDINI, Mondo e persona, Brescia 2007; N. GALANTINO, La via della persona. La riflessione sull’uomo: storia, epistemologia, figure e percorsi, Cinisello Balsamo 2006.