Introduzione al diritto canonico
Corso Istituzionale di Teologia
Anno di corso: 2
Crediti: 3
Docenti
La prima parte tratta della natura e della funzione del Diritto nella Chiesa. La seconda parte presenta un excursus storico, trattando lo sviluppo delle fonti sin dai primi secoli, per giungere alla codificazione del 1983, evidenziando il legame tra il Codice e il Concilio Vaticano II. La terza parte presenta le norme generali, con particolare riferimento alla legge, alle persone fisiche e giuridiche e alla potestà di governo.
Contenuti:
Il corso vuole introdurre alla conoscenza generale del Diritto della Chiesa, evidenziando la peculiarità del Diritto Canonico sulla base dell’ecclesiologia del Vaticano II e offrire agli alunni i dati fondamentali delle norme generali che ritroveranno negli altri corsi di Diritto Canonico.
Metodo:
Le lezioni avranno modalità frontale e l’esame sarà orale.
Bibliografia:
Manuale: Aa. Vv., Il Diritto nel mistero della Chiesa, Roma 2001, vol. 1.
Letture consigliate: V. De Paolis – A. D’Auria, Le Norme Generali. Commento al Codice di Diritto Canonico. Libro Primo, Città del Vaticano 2014; J. Garcia Martin, Le Norme generali del Codex Iuris Canonici, Venezia 2015; G. Ghirlanda, Il Diritto nella Chiesa mistero di comunione, Roma 1990; P. Lombardia, Lezioni di Diritto Canonico. Introduzione, Diritto Costituzionale, parte generale, Milano 1985.