Psicologia
Corso Istituzionale di Teologia
Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti
I temi trattati saranno i seguenti: 1) Introduzione alla psicologia. Storia e metodi; 2) Atteggiamenti, stereotipi, pregiudizi, rappresentazioni sociali, desiderabilità sociale e razzismo riluttante; 3) Emozioni e intelligenza emotiva; 4) Principi e processi dell’attività comunicativa.
Contenuti:
Si vogliono trasmettere alcuni elementi basilari della psicologia contemporanea, per conseguire un duplice scopo: 1) aiutare gli allievi a comprendere il ruolo che ha la persona, con i suoi processi cognitivi ed affettivi, nella percezione di sé e dell’altro, e come le dimensioni della cognitività e dell’emotività possono a loro volta influenzare le dinamiche relazionali; 2) Promuovere la riflessione circa il proprio personale modo di rapportarsi con l’altro, con la sua differenza, nell’ottica di acquisire maggiore consapevolezza di sé nei rapporti interpersonali.
Metodo:
Le lezioni frontali saranno accompagnate da discussioni critiche degli allievi in piccoli gruppi (con relative domande da riportare), onde favorire l’assimilazione personale degli argomenti trattati ed un atteggiamento critico-riflessivo. Durante il corso sono previste, per ciascun argomento trattato e condiviso, prove di verifica scritte.
Bibliografia:
G. R. Maio – G. Haddock – B. Verplanken, Psicologia degli atteggiamenti, Milano, 2022; D. Goleman, Intelligenza emotiva, Milano 2011; L. Anolli, Fondamenti di psicologia della comunicazione, Milano 2012.