Teologia fondamentale
Corso Istituzionale di Teologia
Anno di corso: 1
Crediti: 6
Docenti
Il corso vuole introdurre all’ambito teologico-fondamentale mediante la presentazione delle principali tematiche quali la teologia della rivelazione come automanifestazione di Dio in Cristo, la credibilità della rivelazione cristiana nell’orizzonte culturale della postmodernità, il fondamento della fede specificatamente cristiana.
Il corso nella prima parte approfondisce il tema della Rivelazione alla luce del dettato di Dei verbum; affronta poi la questione della credibilità dell’evento cristiano, attraverso quattro criteri teologici: il principio estetico, la verità storica, la verifica esistenziale e il valore universale. Si analizza quindi il tema della fede, attraverso due snodi fondamentali della coscienza credente: il rapporto fede e ragione e fede e fiducia. Infine, attraverso la riflessione sulla fede testimoniale, si è introdotti alla comprensione del compito della Chiesa in ordine all’accesso alla rivelazione.
Contenuti:
Il corso intende introdurre ai temi principali della riflessione teologico-fondamentale sulla Rivelazione Cristiana, cercando di metterne in luce gli elementi di particolare attualità nell’ambiente cultuale e religioso odierno.
Metodo:
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali. Allo studente è richiesto di sostenere l’esame finale in forma di colloquio.
Bibliografia:
G. Tanzella-Nitti, Teologia della rivelazione, Città Nuova, Roma 2018;
S. Piè – Ninot, Compendio di Teologia Fondamentale, Queriniana, Brescia 2018; La Teologia Fondamentale, Queriniana, Brescia 2002; B. Maggioni–E. Prato, Il Dio capovolto. La novità cristiana: percorso di teologia fondamentale, Cittadella, Assisi 2015; R. Latourelle, Cristo e la Chiesa segni di salvezza, Cittadella, Assisi 2001.