Lettura dei testi di filosofia antica e medievale (es. scritto)
Corso Istituzionale di Teologia
Anno di corso: 1
Crediti: 3
Docenti
Presocratici, I Sofisti, Platone e Aristotele, Le Scuole post-aristoteliche, Il Neoplatonismo, Agostino e la filosofia cristiana, Anselmo d’Aosta e la ricerca della verità divina, La Scolastica e Tommaso D’Aquino.
Contenuti:
Attraverso la lettura di testi di autori particolarmente significativi del periodo storico al quale si fa riferimento, il corso intende consentire allo studente di cogliere i modelli di pensiero e le domande fondamentali della riflessione filosofica, come si sono costituiti nella cultura occidentale. Parimenti si cercherà di offrire gli elementi essenziali per la contestualizzazione storico-culturale della domanda filosofica che intercetta la riflessione teologica.
Metodo:
Il corso, che avrà necessariamente uno stile seminariale, si articola attraverso la lettura in classe e personale da parte dello studente di alcuni testi particolarmente importanti degli autori sopra indicati. L’approccio critico ai testi proposti terrà conto degli strumenti offerti dal corso di Metodologia filosofica. Al termine del corso è richiesto lo svolgimento di un test o la preparazione di un elaborato di circa 6 pagine su un tema concordato con il docente.
Bibliografia:
G. Cambiano – M. Mori, Tempi del pensare, Storia e antologia della filosofia, vol. I. Età antica e medievale, Roma-Bari 2012; M. Vegetti – L. Fonnesu – F. Ferrari – S. Perfetti – E. Spinelli, Filosofia: autori e testi, vol. I. L’età antica e medievale, Città di Castello 2012. Raccolta di testi e riferimenti bibliografici oggetto delle lezioni.