10. La Biblioteca Centrale per le Chiese di Sicilia e Biblioteca “Mons. Cataldo Naro” della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia
Raccogliere, conservare, ordinare, è solo una parte del ruolo di una biblioteca universitaria, a cui sono demandati anche importanti aspetti dell’elaborazione del sapere, nonché il compito di agente generatore di nuova produzione intellettuale. Le Biblioteche ecclesiastiche, in particolare, sono fortemente connotate sia nella loro identità che nel loro patrimonio.
L’edizione di un testo sulla storia e la struttura di una delle più importanti Biblioteche di Facoltà Teologica si trasforma inevitabilmente in una riflessione sulle sue caratteristiche, ruolo e funzione rispetto alle attese della società e del territorio. Essa ha accolto la sfida della modernità attraverso la consapevolezza del proprio ruolo culturale: dal modello erudito a quello più ampiamente umanistico e della transizione digitale, la Biblioteca Centrale valorizza il suo prezioso patrimonio antico e, nel contempo, continua a seguire nuovi obiettivi ed a porsi come “fabbrica della conoscenza” e agente di cambiamento.