12 Le chiese di Palermo, ieri e oggi
Nel persistente interesse di Rosario La Duca (Palermo, 1925-2008) per il centro storico della città di Palermo, del quale ha illustrato le caratteristiche topografiche, architettoniche e artistiche, nonché quelle sociali e religiose, egli non poteva non interessarsi delle chiese di Palermo ieri e oggi.
Vengono raccolte le note che nel corso della sua lunga attività pubblicistica il prof. La Duca ha pubblicato. Si tratta di mini annotazioni delle chiese di Palermo ieri e oggi: la loro origine; i committenti che le hanno volute; gli architetti che le hanno edificate; gli artisti che le hanno abbellite; la condizione in cui esse si trovano; ecc. Quello di La Duca non è un monologo: ma un dialogo con i suoi lettori: li coinvolge, risponde alle loro domande, recepisce le loro osservazioni. Né si tratta di note “asettiche” perché spesso fa capolino il cittadino La Duca che ama la sua città e il suo passato: che protesta, accusa, evidenzia i malanni del degrado, della cattiva amministrazione, dell’incuria, del disinteresse che coinvolgono tutti: amministratori e associazioni; uomini di cultura e semplici cittadini. Molto del patrimonio architettonico ed artistico della città – commenta amaramente l’autore – si sarebbe potuto salvare, a parte i danni causati dai fenomeni naturali (terremoti, incendi e inondazioni) e dai bombardamenti della II guerra mondiale.
FRANCESCO ARMETTA, docente della Facoltà Teologica di Sicilia e componente la «Cattedra per l’Arte cristiana di Sicilia – Rosario La Duca», ha pubblicato, tra l’altro, per l’editore Sciascia, Caltanissetta-Roma: F. Armetta, Rosario La Duca. Guida agli scritti (2010); A. Catalfio – R. La Duca, Toponomastica antica di Terrasini-Favarotta, a cura di F. Armetta (2010, inedito); R. La Duca, Architettura religiosa a Palermo (secoli XI-XIX) (2011, inedito); R. La Duca, Monte Pellegrino e il Festino di Santa Rosalia, a cura di F. Armetta (2013); R. La Duca, I bastioni e le porte di Palermo ieri e oggi, a cura di F. Armetta (2014); per l’editore Sellerio, Palermo: R. La Duca, La corda e la mannaia. Delitti e pene nella Sicilia del «buon tempo antico» (XVI-XVIII secoli), a cura di F. Armetta (2011, inedito). Ha curato, per l’editore Sciascia, il Dizionario enciclopedico dei pensatori e dei teologici di Sicilia. Secc. XIX e XX (2010, voll. 6).
IRENE BIANCO, addetta alla Segreteria della Facoltà Teologica di Sicilia, collabora per approntare materiale e per elaborare voci per il Dizionario enciclopedico dei pensatori e dei teologi di Sicilia. Secc. VIII a.C.-XVIII, già in avanzata fase di allestimento (12 voll. ca.). Inoltre, è curatrice – insieme a F. Armetta – della pubblicazione di un importante inedito di R. La Duca, Storia delle aquile palermitane, con circa cento iconografie di aquile approntate dagli stessi curatori (Sciascia, Caltanissetta-Roma 2015).