Donazione Fondo Di Matteo
Oggi Lunedì 15 aprile 2024 alle ore 11,00 è stata ufficializzata la donazione della Biblioteca personale del prof. Salvo Di Matteo alla Biblioteca della Facoltà Teologica di Sicilia.
Agli eredi, i dott. Paolo e Alessandro Di Matteo, è stata presentata la collocazione del Fondo librario; erano presenti il Direttore della Biblioteca prof.ssa Francesca Paola Massara, il Segretario Emerito prof. Francesco Armetta, il personale della Biblioteca ed una rappresentanza dei Docenti e degli studenti della Facoltà.
È stato sottolineato il ruolo e il valore degli studi del prof. Salvo Di Matteo nell’ambito della Storia di Sicilia e di Palermo. Gli scritti dell’Autore costituiscono punto di riferimento per la ricerca.
È stata ricordata l’antica amicizia che legava il prof. Salvo Di Matteo alla Facoltà Teologica con la quale aveva anche curato alcune pubblicazioni sulla Storia della Sicilia. Ciò ha condotto gli eredi a scegliere di donare alla Facoltà i preziosi volumi che avevano costituito la Biblioteca del padre.
Il Fondo sarà opportunamente custodito e valorizzato dalla Biblioteca.
Sarà inserito negli ordinari percorsi di inventariazione e catalogazione, affinché possa essere disponibile a studenti e studiosi.
Ai Donatori è stata consegnata una Lettera di ringraziamento del Preside prof. Vito Impellizzeri e una medaglia ricordo della Facoltà.