La liturgia della Chiesa. La sacrosanctum Concilium e la sua eredità.
«Il tema che è stato prima di tutto affrontato, e che in un certo senso nella Chiesa è preminente, tanto per sua natura, che per dignità – vogliamo dire la sacra liturgia – è arrivato a felice conclusione e viene oggi da Noi con solenne rito promulgato. Per questo motivo il Nostro animo esulta di sincera gioia. In questo fatto ravvisiamo infatti che è stato rispettato il giusto ordine dei valori e dei doveri: in questo modo abbiamo riconosciuto che il posto d’onore va riservato a Dio».
Con queste parole entusiaste, il 4 dicembre 1963 papa Paolo VI salutava la promulgazione della Costituzione sulla sacra liturgia Sacrosanctum Concilium, primo fra i documenti emersi dal Concilio Vaticano II.
A cinquant’anni da quello storico evento, la Facoltà Teologica di Sicilia ha tentato di raccoglierne la preziosa eredità, declinando, nella polifonia dei contributi qui raccolti, gli accenti, le sfide e le provocazioni che quel testo ancora oggi offre alla vita, al pensiero e alla preghiera della Chiesa.
Pietro Sorci è docente di sacra liturgia presso la Facoltà Teologica di Sicilia «San Giovanni Evangelista», Palermo.
Contributi di: Alceste Catella / Filippo Cucinotta / Rita di Pasquale / Rino La Delfa / Anselmo Lipari / Domenico Messina / Cosimo Scordato / Pietro Sorci / Giuseppe Trapani / Valeria Trapani / Cirino Versaci.