GIACOMO SERPOTTA un gioco divino
Il volume è frutto del corso offerto dalla Cattedra ‘Rosario La Duca’, della Facoltà Teologica di Sicilia, soprattutto alle guide turistiche nell’anno accademico 2011-2012. Il corso si è svolto con lezioni frontali e visite guidate ai luoghi del Serpotta.
L’intendimento del corso era quello di presentare una visione globale della figura e dell’opera serpottiana attraverso un approccio pluri- e trans-disciplinare; in questo orizzonte ermeneutico hanno preso corpo gli interventi dei singoli autori, i quali hanno offerto il loro specifico contributo, ma interagendo con gli apporti degli altri.
SANTINA GRASSO, storica dell’arte; ha pubblicato su P. Novelli, sulle arti applicate in Sicilia, sugli argenti e la cultura rococò in Sicilia e sulla ceroplastica del ’700.
GIOVANNI MENDOLA, storico dell’arte; ha scritto su A. Van Dyck, Caravaggio, lo Zoppo di Ganci; collabora con le riviste “Bollettino d’arte”, “Kalòs”, “Kaléghé”.
GIOVANNI RIZZO, architetto; è impegnato nella “Dotazione Basile”; ha pubblicato soprattutto su G. Serpotta e su Arte e architettura Liberty.
ROSARIO SANGUEDOLCE, professore di farmacologia; da anni coltiva interessi per la fotografia d’arte; ha vinto premi nazionali e ha realizzato diverse mostre.
COSIMO SCORDATO, teologo; ha pubblicato nell’ambito della teologia sacramentaria e della cultura cristiana di Sicilia.
VALERIA VIOLA, architetto; ha scritto sull’architettura di diverse chiese di Palermo; collabora con l’Accademia “Abadir”, è invitata presso la Facoltà Teologica di Sicilia.
Salvatore Sciascia Editore