“Cattedra per l’Arte cristiana di Sicilia – R. La Duca”
Motivato da amicizia e fiducia, il compianto Prof. Rosario La Duca legava alla Facoltà Teologica di Sicilia l’integrale patrimonio documentario e bibliografico da lui laboriosamente raccolto nell’arco della sua vita.
L’impegno di conservare, valorizzare e permettere la fruizione di questo bene, sospinge la Facoltà Teologica a istituire la «Cattedra per l’Arte cristiana di Sicilia – Rosario La Duca».
La Cattedra, espressione accademica della ricerca, dell’insegnamento e della diffusione del sapere, nasce con una precisa identità e funzione: lo sviluppo scientifico delle premesse contenute nel patrimonio ereditato, considerate nel più ampio spazio culturale-religioso dell’arte cristiana in Sicilia. Si tratta di un’avventura il cui raggio di interesse evolve in concomitanza con le suggestioni che fanno di La Duca lo storico ossequiato e il documentarista ammirato da tutti, e impegna nella coltivazione di iniziative adatte a promuoverne la conoscenza e svilupparne la visione.
A tale scopo la Cattedra conta di farsi promotrice, oltre che della ripresa editoriale della sua ampia produzione, anche di iniziative caratterizzate da un forte impegno al dialogo culturale scientifico per il ricupero della dimensione profondamente antropologica e teologica della comprensione dell’arte nel nostro territorio.