In ricordo di Sergio Natoli nel giorno del suo ritorno alla Casa del Padre
Padre Sergio Natoli, missionario Oblato di Maria Immacolata, responsabile delle Missioni ad gentes della sua famiglia religiosa e Consigliere ecclesiastico dell’ufficio Migrantes dell’arcidiocesi di Palermo, ha compiuto la sua ultima migrazione ed è passato, oggi, da questo mondo al Padre.
Studente nella nostra Facoltà, vi aveva elaborato e discusso la tesi di Dottorato nel 2021, sul tema delle migrazioni, nella quale trasfondeva la sensibilità sviluppata in molti anni di servizio. Cuore della sua attività era diventato “fare missione” non “verso” i migranti ma “con” i migranti. Il principio della sua opera può essere rintracciato nelle indicazioni care a papa Francesco: modello dell’ospitalità e cultura del dialogo, radicati sul principio della fraternità che travalica il puro elemento religioso.
Il Signore Gesù, migrato dal Padre alla nostra condizione (Fil 2,6-7) e compagno di migranti, costretto a lasciare egli stesso il suo paese (Mt 2,13-14) lo accolga tra quanti, provenienti da ogni nazione, razza, popolo e lingua lo seguono senza numero (Ap 7,19), rivestiti della luce che promana da colui che non fa differenza di persone (At 10,34).
Tutta la comunità accademica della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia si unisce al dolore della sua famiglia religiosa, dei suoi familiari e di quanti egli raggiunse col suo servizio evangelico, elevando insieme a loro la supplica al Datore della vita perché accolga ora, nella sua casa, padre Sergio.