Mostra: Santi di Sicilia. Personaggi, Carismi, Luoghi.
Venerdì 22 aprile 2022, ore 10.00 – 15.00: Giornata Inaugurale
In occasione della VII edizione della manifestazione La via dei Librai, la Biblioteca partecipa offrendo uno speciale percorso espositivo che si inaugurerà il venerdì 22 alle ore 10.00.
L’evento si propone di esporre nella sede storica della Biblioteca alcuni tra i più significativi testi del Fondo Antico che esemplificano l’attenzione dell’editoria religiosa, nonchè dell’arte delle incisioni, per alcune figure di particolare rilievo legate all’isola.
Ripercorrere la presenza e le attestazioni dei Santi in Sicilia nel corso di due millenni di storia cristiana significa inevitabilmente addentrarsi anche nella ricerca e nella riscoperta delle testimonianze letterarie, documentarie e figurative che facciano riferimento alla realtà agiografica del territorio, ricercandone le coordinate cronologiche, tipologiche e spirituali.
Non di rado, alle figure di santità note e conclamate, si aggiungono venerati personaggi quali Servi di Dio e Beati, talvolta nomi oggi dimenticati, legati alla storia del territorio ed a quella di comunità religiose particolari, in cui i protagonisti si sono distinti come fondatori, o per particolari carismi di misticismo e opere di carità.
I testi selezionati costituiscono esemplari di rilevante interesse non solo come tipi di edizioni siciliane, ma anche per la serie di incisioni che precedono il frontespizio o sono inserite nel testo.
Da questa breve rassegna l’isola mostra un suo linguaggio peculiare, una sua identità forte. Attraverso le manifestazioni del culto, le immagini devozionali ed i segni che punteggiano la vita quotidiana si legge in filigrana la storia del popolo siciliano e della sua spiritualità.
La Mostra si inaugurerà Venerdì 22 aprile alle ore 10.00 e sarà visitabile per quel giorno fino alle ore 15.00.
Sarà poi visitabile dal 22 aprile fino al 31 dicembre 2022.
Orari di visita: lun.-ven. 9.00-18.00
Chiusa sabato e domenica.
Sala Lettura della Biblioteca.
Corso Vittorio Emanuele, 463. Palermo.
Ingresso con consuete procedure di sicurezza.