Regolamento del Contratto Formativo II Ciclo ISSR

Scarica qui il Regolamento del Contratto Formativo del II Ciclo ISSR

 

1. L’allievo per ogni corso dovrà prepararsi all’esame assolvendo alla Lettura dei Testi proposti dal relativo Docente (manuale + testi monografici), mediamente 100 pagine per ogni credito del Corso comprese le pagine del manuale. 

2. All’esame, infatti, sarà dato ampio spazio al rendiconto, della lettura dei Testi offerti, valutandone l’acquisizione personale e critica.  

3. Il voto finale di ogni corso risulterà, così, in percentuale, dall’attenta presenza in classe, dall’apprendimento attraverso il manuale dell’insieme del Corso e dal rendiconto orale dei testi monografici proposti dal Docente in relazione agli approfondimenti tematici, nell’esame orale. 

4. L’allievo sarà tenuto a certificare nel Biennio la conoscenza di un’altra lingua straniera nelle modalità che saranno previste. 

5. Per i tre Seminari, previsti nel Biennio, l’allievo sarà tenuto alla redazione di uno o più testi scritti secondo la richiesta del Docente. Ciascun scritto non potrà superare il numero di 5 pagine. 

 

PRIMO ANNO 

1. L’allievo sarà tenuto a confezionare due Elaborati di circa 15 pagine ciascuno, uno per semestre, sotto la guida di due Docenti, uno per ogni Elaborato, scelti alla luce dei corsi offerti nei due semestri, con i quali concorderà il tema e la struttura dell’Elaborato. 

2. I due Elaborati saranno scelti in due aree diverse (per es., uno di area teologica e l’altro filosofica, ecc.). 

3. Gli Elaborati saranno redatti con scientificità metodologica e contenutistica secondo le Norme previste dalla Facoltà.  

4. La Bibliografia sia specifica e contenente testi delle due lingue straniere dichiarate, di entrambe o di almeno una di esse. 

5. E’ proibito proporre testi copiati, in toto o in modo parziale, al di fuori delle norme metodologiche di citazione previste, pena l’annullamento dell’Elaborato. 

6. L’Allievo sarà tenuto a partecipare alla “Giornata degli Allievi” senza produrre alcuno scritto. 

  • I Due Elaborati devono essere ciascuno di area diversa: 1a area: Teoria della scuola, Pedagogia, Metodologia della didattica ; 2a area: Psicologia, Sociologia e Antropologia; 3a area: Storia delle religioni; 4a area: Filosofia della religione; 5a area: Teologia delle religioni.
  • Il primo Elaborato sarà presentato entro Dicembre; il secondo entro Maggio.

 

SECONDO ANNO 

1. L’allievo dovrà curare al meglio la redazione dei testi scritti previsti per il Tirocinio preservizio e per il Laboratorio di Didattica dell’IRC, secondo le richieste dei docenti. 

2. Per il Seminario l’allievo sarà tenuto alla redazione di uno o più testi scritti (brevi) se il docente li richiederà. 

 

La Tesi Finale

1. La Tesi sarà concordata con uno dei docenti a propria scelta, preferibilmente del Biennio di Specializzazione sotto la continua visione del Relatore.  

2. Con il Relatore dovrà concordare il titolo della Tesi che sarà depositato in Segretaria su apposito modello, la sua struttura, la sua suddivisione dei capitoli, l’articolazione dei contenuti, la bibliografia adeguata comprendente testi desunti anche dalle due lingue straniere dichiarate. 

3. La Tesi dovrà essere non inferiore al numero di 80 pagine.  

4. Al suo compimento sarà consegnata in Segreteria in numero di quattro copie firmate dal Relatore entro il tempo stabilito dall’Annuario Accademico. 

Scarica qui il modulo per richiedere il docente Relatore della Tesi (II e III Ciclo IT, I e II Ciclo ISSR)

 

La Discussione della Tesi

1. La discussione della Tesi avverrà di fronte ad una Commissione di tra Docenti (presidente – relatore – correlatore) nelle sessioni ordinarie dei Gradi Accademici. 

2. La Tesi sarà presentata oralmente dall’allievo in 15 minuti circa; seguiranno le osservazione del Relatore e del Correlatore. 

3. Finita la discussione si procederà alla proclamazione dell’avvenuto conseguimento del titolo “Laurea magistrale in Scienze Religiose”.