Il Centro, istituito d’intesa con l’Arciconfraternita S. Maria Odigitria dei Siciliani in Roma, si propone lo studio della ricca tradizione culturale e specificamente cristiana, ecclesiale e teologica, della Sicilia. È retto da un direttore nella persona del titolare della cattedra di Storia del cristianesimo in Sicilia istituita, assieme al Centro, nella Facoltà.
L’annuale programmazione delle attività è affidata ad un comitato scientifico presieduto dal direttore e composto da quattro membri nominati dal Gran Cancelliere per un triennio e riconfermabili.
Oltre le attività di insegnamento e di ricerca legate alla cattedra di Storia del cristianesimo in Sicilia, il Centro organizza in Roma, in collaborazione con l’Arciconfraternita S. Maria Odigitria dei Siciliani, seminari, convegni, corsi e conferenze. Cura inoltre la pubblicazione di una propria collana di studi e di ricerche e di un proprio «Notiziario».
I corsi annualmente attivati nella Facoltà attorno alla cattedra di Storia del cristianesimo in Sicilia sono destinati agli studenti ordinari della stessa Facoltà, ma possono essere frequentati da un pubblico più vasto. È perciò possibile iscriversi ad essi, senza obbligo d’esami, come studenti uditori.