18. “Repertorio bibliografico dei siti della Sicilia”
Erudito e fine studioso della Sicilia, dei suoi luoghi e delle sue tradizioni, Rosario La Duca è anche un attento e paziente redattore di ricchi repertori bibliografici, legati alla Sicilia e soprattutto alla città di Palermo. Ma tra gli studi in pectore, non del tutto licenziati, si trovava anche questo Repertorio bibliografico dei siti della Sicilia, di cui lo Studioso aveva più volte fornito verbalmente alcune anticipazioni.
L’intera Isola è protagonista di questa indagine capillare, che esplora non solo capoluoghi e grandi città, ma anche piccoli centri, paesi su cui sembra davvero che sia quasi impossibile reperire fonti e informazioni. […].
Nonostante gli innegabili, straordinari ausili che offre l’era digitale, uno spoglio critico ed una classificazione ordinata da fonti così eterogenee (monografie, collezioni, miscellanee, periodici, ecc.) continua a mantenere una sua validità legata non solo al reperimento oggettivo di una bibliografia selezionata per i ricercatori con accuratezza e acribia, ma anche al valore testimoniale del lavoro di uno Studioso come La Duca» (dalla Presentazione).