9. Chiese barocche a Palermo

Il volume raccoglie le lezioni tenute alle guide turistiche presso la Facoltà Teologica di Sicilia nell’anno accademico 2012-2013, andando incontro alla richiesta avanzata delle stesse guide le quali, trovandosi ad accompagnare i turisti in visita alla città, hanno sempre più avvertito il bisogno di una presentazione che andasse oltre gli stereotipi comuni. 

Il barocco siciliano, e palermitano in particolare, infatti, si presta a una rilettura che, da un lato, non va appiattita sul luogo comune del barocco come arte della rivalsa controriformistica connotata da espressività ridondante e pervasiva; dall’altro, cerca di cogliere nella complessità del linguaggio la ricerca di un’epoca che tenta ancora l’elaborazione di una visione unitaria e globale delle arti e della stessa società. Resta da chiedersi se detto tentativo sia riuscito o se invece non portava dentro le condizioni del suo superamento.

 

Contributi di: 

Giovanni Bonanno, già professore ordinario di Storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, autore di saggi sul barocco e l’arte contemporanea.

Santina Grasso, storica dell’arte; ha pubblicato su P. Novelli, sulle arti applicate in Sicilia, sugli argenti e la cultura rococò in Sicilia e sulla ceroplastica del ’700.

Giovanni Mendola, storico dell’arte; ha scritto su A. Van Dyck, Caravaggio, lo Zoppo dei Gangi; collabora con le riviste “Bolletitno d’arte”, “Kalòs”, “Kaléghé”.

Giovanni Rizzo, architetto; è impegnato nella “Dotazione Basile”; ha pubblicato soprattutto su G. Serpotta e su Arte e architettura Liberty.

Rosario Sanguedolce, professore di farmacologia; da anni coltiva interessi per la fotografia d’arte; ha vinto premi nazionali e ha realizzato diverse mostre.

Cosimo Scordato, teologo; ha pubblicato nell’ambito della teologia sacramentaria e della cultura cristiana di Sicilia.

Valeria Viola, architetto; ha scritto sull’architettura di diverse chiese di Palermo; collabora con l’Accademia “Abadir”, è invitata presso la Facoltà Teologica di Sicilia.

 

In copertina: Chiesa di Santa Caterina a Palermo

 

Sciascia editore